Tossina botulinica

La tossina botulinica purificata è la sostanza che viene comunemente utilizzata per attenuare le rughe del viso ed i segni d’espressione.

L’ iniezione della sostanza nei muscoli mimici del viso ottiene i migliori risultati nel caso delle rughe orizzontali della fronte, di quelle verticali tra le sopracciglia e di quelle intorno agli occhi.
L’applicazione, che ha una durata di circa 20 minuti, viene eseguita in regime ambulatoriale e prevede l’iniezione mediante una piccola siringa del prodotto nelle zone in cui maggiormente si creano le rughe d’espressione che si vogliono eliminare.

 

Se il problema delle rughe interessa invece tutto il viso, il botox può essere affiancato da altri trattamenti chirurgici quali il peeling, il lifting, oppure da altri infiltrativi, quali l’utilizzo del collagene, dell’acido jaluronico, dei polimetilacrilati, ecc.

Il trattamento ottiene  degli ottimi risultati  in soggetti maschili e femminili la cui età è compresa fra 30-50 anni e che sono caratterizzati da rughe derivate dalla mimica facciale. Le rughe scompaiono dopo 4-5 giorni dall’iniezione, ma non occorre che la paziente attenda un tempo di decorso dall’iniezione per riprendere a truccarsi o a prendere il sole. Il formarsi di una zona livida non deve preoccupare la paziente perché rientra nella norma dei casi e tende già a sparire dopo una settimana.
Il risultato ottenuto dura in genere dai 4-6 mesi, dopo di ché l'iniezione va ripetuta, preferibilmente prima che il muscolo abbia ripreso la propria contrattilità. La ripetizione dell’iniezione permette di prolungare l’effetto di spianamento ottenuto.

Non vi sono controindicazioni all'uso del BOTOX: questo prodotto è ampiamente sperimentato in campo oculistico. Non si possono escludere però reazioni allergiche e a titolo precauzionale si raccomanda di evitarne l’assunzione in gravidanza o in casi di problemi neuromuscolari. E’ consigliabile inoltre non assumere aspirina e farmaci affini due settimane prima del trattamento.


Richiedi ulteriori informazioni o prenota un appuntamento con il chirurgo più vicino a te! Chirurgia Estetica Italia mette a tua disposizione un ricco database rendendo semplice e intuitiva la ricerca di informazioni e documentazioni mediche.