Cicatrici

Le cicatrici costituiscono dei visibili segni cutanei che si sono prodotti a causa di traumi che hanno danneggiato la pelle, in questo caso hanno una fisionomia lineare, oppure a seguito di operazioni chirurgiche nelle quali è stata effettuata un incisione cutanea ,hanno in questo caso invece un aspetto irregolare.

È possibile determinare un miglioramento dell’aspetto delle cicatrici attraverso i seguenti trattamenti da svolgersi in anestesia locale:

1.) Revisione chirurgica:  è il caso di una cicatrice slargata e inestetica che si provvederà ad asportare mentre  la cute verrà risuturata con precisione; qualora si ritenga necessario si possono effettuare delle plastiche cutanee che distribuiscono meglio la tensione sulla ferita.

2.) Linfodrenaggio della cicatrice: nel caso di una cicatrice ipertrofica o cheloidea, il linfodrenaggio prevede una compressione con apposite lamine di silicone; delle infiltrazioni di farmaci cortisonici; la revisione della cicatrice e, se necessario, delle plastiche cutanee.

3.) Dermoabrasione e laser resurfacing: termini che fanno riferimento a trattamenti con effetto levigante e a riempimento con fillers nel caso di cicatrici depresse.

4.) Dermopigmentazione cutanea: tecnica utile per mascherare le cicatrici.


Nel caso di trattamenti per "rimuovere le cicatrici" la loro effettiva efficacia dipende dalla profondità della cicatrice stessa: meno profonda è la cicatrice migliore sarà il risultato. Per quanto concerne invece le cicatrici causate dall'acne queste si possono migliorare ma non eliminare in modo permanente mediante dei trattamenti leviganti quali il laser resurfacing, la dermoabrasione o il peeling chimici.

 

Chirurgia Estetica Italia ti fornisce un'ottima guida alla chirurgia estetica: consulta il database e troverai il chirurgo più vicino a te specializzato nell'intervento che ti interessa, ma anche un indice dei principali studi medici e delle cliniche in Italia. Se stai cercando maggiori informazioni sugli interventi, il portale mette a tua disposizione una ricca documentazione medica, rendendo la tua ricerca immediata e intuitiva.