Trova un chirurgo

Cerca il chirurgo per tipologia di intervento oppure per area geografica

Hai un problema?

Complila il modulo e provvederemo a cercare un medico per la tua richiesta.

Sei un
chirurgo?

Complila il modulo ed entra nel nostro database! Tutta la visibilità di Chirurgia Estetica Italia.

Addominoplastica

Si tratta di un intervento atto a rimuovere chirurgicamente il tessuto cutaneo e adiposo in eccesso dall'addome consentendo un riposizionamento dei muscoli retti ed un generale miglioramento dell’aspetto della zona interessata, che risulta più tesa e giovanile. L'addominoplastica può anche essere utilizzata per la rimozione delle smagliature della parte inferiore dell'addome.

 

L’intervento di chirurgia estetica si esegue rigorosamente in anestesia generale ed ha una durata di circa tre ore; è prevista, data la tipologia dell’intervento, una degenza in clinica del paziente di circa 4-5 giorni.
L'operazione si concretizza in una semplice incisione trasversale al di sopra del pube e di una seconda incisione circolare intorno all'ombelico; si procede sollevando la cute addominale e il tessuto adiposo sottocutaneo e eliminando la porzione eccedente. La ferita viene infine suturata e al suo interno si inseriscono due piccoli tubi per il drenaggio del sangue e del siero. Dopo l'intervento verrà applicata una medicazione complessiva che verrà sostituita dopo 3-4 giorni da una guaina elastica, che dovrà essere indossata giorno e notte per un mese circa.

 

La fase post-operatoria è caratterizza da gonfiore e senso di tensione, che scompariranno dopo 2-3 settimane; si consiglia di non distendersi sull'addome (posizione prona) per almeno due settimane.
Le attività sportive potranno essere riprese dopo circa 3 settimane, mentre le attività più impegnative richiederanno un tempo di attesa di circa 4 settimane. Il/La paziente può tornare alla guida dopo 2 settimane mentre l'attività sessuale, i viaggi, le attività lavorative e i bagni di sole dopo 3 settimane.

 

Ecco alcune complicanze, comuni a tutti gli interventi chirurgici:
sanguinamento all'interno della ferita, infezioni e necrosi tessutale (estremamente rara). Al fine di evitare altre complicanze invitiamo ad evitare l'assunzione di aspirina o farmaci con lo stesso principio attivo per almeno 2 settimane prima e dopo l'operazione; le pazienti che assumono contraccettivi orali, devono interromperne l'assunzione almeno un mese prima.

 

I risultati dell’intervento chirurgico  possono durare 10 anni o avere anche un effetto permanente: tutto dipende dallo stile di vita che si adotta in seguito all'intervento. E' da sottolineare, inoltre, che eventuali gravidanze potrebbero compromettere il risultato dell’operazione. Le cicatrici resteranno permanenti anche se risulteranno meno evidenti con il tempo.

 

Il costo dell'Addominoplastica si aggira intorno ai 5.000 €. Richiedi ulteriori informazioni o un appuntamento ai chirurghi più vicini a te! Chirurgia Estetica Italia ti offre un prezioso aiuto nella ricerca del chirurgo specializzato nell'intervento che ti interessa, mettendo a tua disposizione un ricco e comodo database consultabile sia con criteri geografici, sia per aree di interesse. Potrai ricercare tutta la documentazione medica di cui necessiti con estrema semplicità e completezza con il nostro motore di ricerca.